Vita da freelance: le migliori città italiane per creativi

June 18, 2019
Federica
Migliora il tuo business

Lavorare in coworking è uno dei migliori modi per stringere nuove collaborazioni e aggiornare le proprie competenze sulle ultime novità del settore. Scopriamo le città più innovative ed imprenditoriali d'Italia e i loro migliori coworking.

Le città italiane preferite dai creativi digitali freelance
Coworking a Milano
Coworking: spazi accoglienti e networking per sviluppare relazioni
Coworking a Torino
Eventi e progetti nelle città dei freelance digitali
Coworking a Roma

Le città italiane preferite dai creativi digitali freelance

In iItalia sono tanti i professionisti freelance che svolgono una professione digitale ricoprendo ruoli strategici e spesso fondamentali per i business dei clienti.

Ma chi sono questi protagonisti della cultura e dell'innovazione digitale?
Si tratta di professionisti competenti che dedicano il proprio lavoro alla sperimentazione continua e ad un obiettivo comune: innovare.

Alcuni di questi sono:

  • Web designer
  • Digital PR
  • Web content editor
  • Esperti di Digital marketing
  • Social media manager
  • SEO specialist

Tra questi, capita spesso che alcuni girino il paese (o addirittura il mondo!) da autentici nomadi digitali, spostandosi e lavorando nei luoghi geografici più interessanti dal punto di vista tecnologico e dell’innovazione.

Le loro preferenze vanno alle città digitalmente più vivaci, innovative e accoglienti, che propongono spazi adeguati per lavorare, senza dover spendere una fortuna.

Ma se nelle piccole città italiane gli affitti degli uffici hanno costi tollerabili anche con un budget basso, nelle grandi metropoli come Milano e Roma questa voce di spesa potrebbe essere un problema.

Per fortuna però negli ultimi anni sono nate numerose possibilità di spazi coworking a Milano, nella capitale e nelle principali città d’Italia.

Coworking: spazi accoglienti e networking per sviluppare relazioni

Con il coworking non si tratta solo di condividere spazi lavorativi dotati di connessione a internet veloce, ma anche di affittare postazioni dotate di tutto il necessario: dalle stampanti, alle sale meeting, ai bar e ristoranti.

Inoltre per i creativi digitali non è importante solamente il comfort della postazione lavorativa, ma anche le collaborazioni che si vengono a creare in questi punti di incontro.

Uno degli aspetti più positivi del coworking infatti sono le nuove opportunità di lavoro che nascono grazie alle relazioni e ai contatti che si stabiliscono con i colleghi e con gli altri frequentatori della struttura.

Vediamo quindi alcuni dei migliori spazi di coworking nelle città italiane più digital ed imprenditoriali:

Coworking a Milano

Talent Garden

Tra i numerosi angoli di studio-lavoro che si sono sviluppati a Milano c'è il Talent Garden. Aperto anche fino a tarda notte, ospita fino a 400 postazioni e dispone di sale meeting.
Il Talent Garden, importante occasione di networking e frizzante community tecnologica, nasce originariamente a Brescia e oggi è presente anche a Genova, Milano e Torino.

Copernico

Copernico è sinonimo di smartworking e collaborazione fra freelance. Ricco di aree di coworking, sale meeting, office suites e con un interessante palinsesto di eventi. I più conosciuti Copernico di Milano sono il Martesana, Copernico Centrale e Copernico Isola.

Spaces

Spaces si trova nel cuore di Milano, nella zona di recente sviluppo di Porta Nuova. Il centro occupa 7 piani di un intero edificio completamente ristrutturato in cui servizi offerti vanno dagli uffici dedicati ad un flessibile spazio coworking, passando per meeting room, sale conferenze e uffici virtuali.

Coworking a Roma

Un altro esempio è rappresentato da Roma, città dalle cui bellezze molti freelance possono trarre ispirazione, scelta da start-up innovative che ne apprezzano gli spazi condivisi e attrezzati. La lista di coworking a Roma è lunga e interessante, ve ne citiamo alcuni:

  • Impact Hub
  • LUISS EnLabs
  • Talent Garden Roma
  • Cowalking

Coworking a Torino

E quando si parla di coworking e innovazione non possiamo non citare Torino: anche il capoluogo, un tempo noto principalmente per la presenza della Fiat, oggi dispone di numerosi spazi di smartworking con bistrot e sala riunioni.

Al Talent Garden di Torino si incontrano creativi digitali, aziende e investitori, in un'area in cui i professionisti possono trovare le più avanzate tecnologie per lavorare in modo smart e per collaborare con aziende che investono nella ricerca e nell'innovazione.

Oltre al Talent Garden, ci sono altri coworking torinesi molto interessanti:

  • Login
  • Ultraspazio
  • Toolbox

Coworking a Bologna

Tra le città più grandi non dobbiamo dimenticare una realtà interessante come la città di Bologna, i cui spazi sono diventati punto di riferimento per i liberi professionisti che cercano uno stile lavorativo innovativo e possibili sinergie con altri creativi.

Ecco alcuni dei più famosi coworking a Bologna:

  • Work in progress
  • Borgo 22
  • So-up
  • Nuntiabo

Coworking a Firenze

Il coworking di Firenze è considerato tra quelli maggiormente all'avanguardia nell’ambito culturale: la città, ricordata nell'immaginario collettivo come il simbolo del Rinascimento, mette a disposizione strutture dotate di spazi archivio, salette e videoproiettori con cui è possibile dare vita a iniziative culturali e a nuovi piani di lavoro.

Tra i coworking di Firenze, ecco alcuni dei più conosciuti:

  • Impact Hub
  • Multiverso
  • Nana Bianca
  • Smart Hub


Eventi e progetti nelle città dei freelance digitali

Oltre ad uno stile di vita dinamico e ricco di sfide quotidiane, il lavoro da freelance prevede anche la necessità di aggiornarsi continuamente, spostandosi anche tra conferenze, eventi e workshop tenuti nelle città italiane più all’avanguardia.

Tra queste, Verona propone spazi di lavoro in condivisione e attrae professionisti anche grazie a specifici appuntamenti annuali che vedono la presenza di blogger, esperti di marketing, web writer e SEO specialist che condividono strategie e competenze. Ovviamente a questi eventi partecipano anche aziende e startup innovative.

L'obiettivo di questi eventi però non deve essere solamente trovare clienti, ma anche rimanere aggiornati.

È infatti fondamentale stare al passo con tecnologie che si evolvono velocemente in tutti i settori, come dimostrano anche le diverse rassegne organizzate a Torino per condividere soluzioni digitali applicate alla mobilità, al design e alla comunicazione.

Abbiamo visto come collaborazione e accoglienza in spazi dedicati, networking con i clienti ed eventi innovativi consentono ai professionisti e freelance di dedicarsi con soddisfazione al proprio business e approfondire la propria formazione.

caricamento

Potrebbero interessarti...

Iscriviti alla newsletter di Beesy e ricevi consigli settimanali su come far crescere il tuo business

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Beesy S.r.l. | Via Alserio 20, 20159, Milano, Italia
P.IVA: 10348740969 | N° REA MI 2524928 | Capitale sociale € 15.250 (i.v.) | beesy-srl@legalmail.it