Perché il Checkout di Instagram potrebbe rivoluzionare il tuo business

March 20, 2019
Beesy
Migliora il tuo business

Instagram ha annunciato la funzione Instagram Checkout: quali opportunità ci sono per imprenditori e piccoli business che utilizzano il canale e-commerce? Scopriamolo in questo articolo.

Instagram annuncia l'Instagram Checkout
Ottimizzazione delle conversioni
Perché il checkout di Instagram potrebbe rivoluzionare il tuo business?
Le opportunità per imprenditori e small business
Integrazione di più servizi in un'unica piattaforma

Instagram annuncia l'Instagram Checkout

Instagram sta trasformando lo shopping in app in realtà.

“Checkout on Instagram” ovvero “Acquista con Instagram” viene lanciata oggi negli Stati Uniti e permetterà ai primi brand tester (tra cui Adidas, H&M, Prada e Zara) di vendere i propri capi direttamente tramite l’app, senza bisogno di reindirizzare gli utenti al proprio sito web.

Nel post ufficiale che presenta Instagram Checkout si legge “Ora, quando troverai un prodotto che ti piace, potrai comprarlo immediatamente senza uscire dall’app.”

Instagram ha confermato che gli esercenti pagheranno una selling fee - ancora in fase de definizione - senza però che questa incida sui prezzi per i consumatori.

Perché il checkout di Instagram potrebbe rivoluzionare il tuo business?

I tag di checkout saranno ora presenti nei post del feed, nelle stories e sui contenuti della categoria Esplora dei brand beta tester ma Instagram sta già pianificando di estendere la funzionalità ad altri brand nei prossimi mesi.

Quando un utente farà tap sul post, i prodotti e i relativi prezzi saranno cliccabili e avranno il bottone Acquista su Instagram invece che Vai al sito.

Questa nuova funzione di Instagram, ora disponibile solo per alcuni brand beta tester, in futuro potrebbe essere estesa a tutti gli e-commerce presenti sulla piattaforma e quindi permettere ad ogni business di implementare gli acquisti in app nel proprio profilo.

Che cosa significa questo in termini di business per aziende e piccole imprese che utilizzano il canale e-commerce? E quali sono le opportunità in vista?

Ottimizzazione delle conversioni

Customer journey più breve = maggiori opportunità di conversione.

I digital marketer lo sanno bene, ogni step aggiuntivo del customer journey aumenta il rischio di abbandono dell’acquisto da parte dell’utente. Catturare l’attenzione dell’utente, portarlo all’acquisto ed effettuare il checkout tutto nella stessa piattaforma è un’opportunità estremamente interessante per aumentare i tassi di conversione ed eliminare qualsiasi elemento di ostacolo.

Integrazione di più servizi in un'unica piattaforma

Chi ha un e-commerce lo sa, creare un negozio online richiede l’integrazione di diversi strumenti e quindi investimenti in termini di tempo e denaro.

Ecco perché Checkout di Instagram si propone come soluzione semplice ed integrata sia per e grandi aziende che desiderano ottimizzare i propri tassi di conversione, sia per le realtà più piccole che necessitano di strumenti efficaci e poco costosi.

La funzione checkout di Instagram potrebbe quindi consentire a qualsiasi imprenditore di lanciare il proprio e-commerce di prodotti o servizi, fare content marketing e sponsorizzare i propri prodotti attraverso campagne di advertising, il tutto su un’unica piattaforma e senza utilizzare strumenti esterni.

Le opportunità per imprenditori e small business

Instagram conta più 1 miliardo di utenti attivi ogni mese e più di 500 milioni di utenti attivi al giorno e per questo rappresenta un canale estremamente interessante per chi fa business.

“Gli utenti di Instagram utilizzano la piattaforma per connettersi con amici e parenti, ma anche per scoprire nuovi prodotti, quindi ci siamo chiesti: che cosa accadrebbe se permettessimo alla nostra community di fare shopping su una piattaforma personalizzata e che ti permetta di scoprire nuovi brand rilevanti e interessanti ogni giorno?”

Le implicazioni in termini di di business di questa nuova feature sono evidenti, ora aspettiamo di scoprire quali saranno le prossime novità relative all’Instagram Checkout.

Vuoi ricevere notizie dal mondo business e digital per rimanere aggiornato sugli strumenti utili a far crescere la tua attività?

Iscriviti alla nostra newsletter! 👇🏻

caricamento

Potrebbero interessarti...

Iscriviti alla newsletter di Beesy e ricevi consigli settimanali su come far crescere il tuo business

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Beesy S.r.l. | Via Alserio 20, 20159, Milano, Italia
P.IVA: 10348740969 | N° REA MI 2524928 | Capitale sociale € 15.250 (i.v.) | beesy-srl@legalmail.it