Fattura Elettronica 2019

La fattura elettronica entra in vigore il 1° gennaio 2019. Per farsi trovare preparata abbiamo raccolto le informazioni più utili sul tema:

Fattura Elettronica 2019: come adeguarsi alla normativa in vigore?
Possibili modalità di invio della fattura elettronica
Cos'è la fattura elettronica?
Quale soluzione scegliere per la fatturazione elettronica?
Vantaggi della fatturazione elettronica
Ricevere fatture elettroniche

Fattura Elettronica 2019: come adeguarsi alla normativa in vigore?

l Decreto Fiscale associato alla Legge di Bilancio 2019 impone l'obbligo - per tutti i soggetti con partita IVA - di inviare e ricevere fatture elettroniche. Il Decreto fa della fatturazione elettronica uno standard richiesto per legge, a partire dal 1 Gennaio 2019.

La normativa prevede alcune esenzioni per particolari privati, anche se titolari di Partita IVA:

1) Liberi professionisti e Partite IVA con regime forfettario (ex. articolo 1, commi 54-89 Legge 190/2014)
2) Esenzione per tutte le aziende, nel caso in cui il destinatario della fattura non abbia sede legale in Italia, indipendentemente da se esercita in UE o fuori dalla Comunità Europea
3) Contribuenti che godono del Regime di Vantaggio regolamentato dall'articolo 27, commi 1-2 del Decreto Legge 98/2011
4) ASD: associazioni sportive dilettantistiche se hanno ricavi inferiori alla soglia di 65.000 EUR annui
5) Agricoltori soggetti al regime speciale regolamentato dall'articolo 34, comma 6 DPR 633/72

Anche i soggetti esclusi che non hanno obbligo di emettere fattura in formato elettronico dal 1 Gennaio 2019 - come le P.IVA con regime forfettario - devono comunque essere attrezzati per poterle ricevere. Tutte le imprese ordinarie, ove non sia prevista alcune tipologia di esclusione, devono adeguare i propri sistemi al meccanismo di fattura elettronica 2019.

Cos'è la fattura elettronica?

L'obbligo della fatturazione elettronica per privati in ambito B2B porta la gestione fiscale in una nuova era tecnologica, in linea con gli standard richiesti dall'Unione Europea.

Le fatture emesse in formato cartaceo vengono sostituite da un documento elettronico con valenza legale, prodotto dai nuovi sistemi di fatturazione elettronica in formato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico di codifica che marca determinate informazioni, garantendo tra le altre cose l'interscambiabilità e la leggibilità del documento.

Ciascuna fattura viene inviata al destinatario, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall'azienda Sogei per conto dell'Agenzia delle Entrate.

Possibili modalità di invio della fattura elettronica

In fase di emissione della fattura, è necessario indicare la modalità scelta per l'invio e il codice destinatario, se lo si conosce. Tutti i soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio possono richiedere un codice univoco (o di destinatario), da comunicare ai propri fornitori.

L'instradamento può avvenire in tre modi:

1) Utilizzando i canali messi a disposizione dell'Agenzia delle Entrate. Sia per il Web Service (dimensioni massime dei file 5 MB) che per il trasferimento via FTP (dimensioni massime dei file 150 MB) è necessario un accreditamento presso Sogei.
2) Mediante PEC, con consegna nella casella di posta certificata del destinatario
3) Utilizzando un sistema di terze parti che si faccia carico della produzione e dell'invio della fattura, oltre che della gestione delle notifiche di ricezione e della conservazione

Il flusso che segue ciascuna fattura in uscita può essere sintetizzato in pochi e semplici passaggi:

1) Produzione della fattura in formato XML. Utilizzo - opzionale - di un software intermedio di gestione dell'intero ciclo documentale.
2) Il Sistema di Interscambio attribuisce alla fattura un Hash Code univoco e la indirizza al destinatario
3) Una volta ricevuto il file XML, il destinatario invia un segnale di accettazione
4) Ricevuta l'accettazione, la fattura deve essere conservata a norma dal mittente

Nel caso in cui il mittente non sia a conoscenza né del codice univoco, né dell'indirizzo PEC del destinatario, può comunque emettere ed inviare fattura che verrà conservata digitalmente nell'apposita area "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate, dalla quale il destinatario avrà facoltà di prelevarla con credenziali sicure.

Ricevere fatture elettroniche

Come anticipato, anche i soggetti esclusi dall'obbligo di produrre fatture elettroniche, devono essere attrezzati per poterle ricevere e conservare. Analogamente alla fase di invio, anche il flusso di ricezione può avvenire attraverso tre canali:

1) Ricezione via Hub accreditato Sogei o piattaforma software di terze parti, mediante codice destinatario
2) Ricezione via PEC
3) Prelievo della fattura dallo sportello digitale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate

Quale soluzione scegliere per la fatturazione elettronica?

Liberi professionisti ed imprese possono intendere l'entrata in vigore dell'obbligo di emettere fattura elettronica nel 2019, come un'opportunità di passaggio ad un sistema di fatturazione più tecnologico e sicuro. La scelta della giusta piattaforma passa anche attraverso una stima del numero di fatture che si inviano e si ricevono in un anno. È importante, inoltre, in caso di utilizzo di un software ERP, ricercare una soluzione che sia totalmente compatibile con il gestionale.

I sistemi terzi attualmente in commercio sono dotati di un set di funzioni base per inviare e ricevere fatture elettroniche. Non tutte le piattaforme, però, sono equivalenti. Scegliere un software in grado di farsi carico di ciascun aspetto del ciclo vita di un documento fiscale, velocizza notevolmente l'attività, riducendo parallelamente il margine d'errore.
In questa ottica, il software centralizzato di ultima generazione Beesy che gestisce in un'unica App sia l'area banking che l'area fiscale e le fatture, semplifica notevolmente la gestione ed il business di piccole imprese e partite IVA. Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro sistema centralizzato e garantisciti in un colpo solo semplicità e risparmio.

Vantaggi della fatturazione elettronica

La nuova fatturazione elettronica porta con sé diversi benefici, riservati soprattutto al libero professionista o alla piccola azienda che - fino all'entrata in vigore del Decreto Fiscale 2019 - compilava ancora a mano i propri documenti fiscali, conservandoli in versione cartacea.

L'impiego di un software dedicato come Beesy automatizza la generazione di fatture, velocizzando l'attività. La conservazione digitale in cloud aumenta notevolmente la sicurezza e, sul medio e lungo periodo, l'intera gestione fiscale si dimostra più efficiente, economica e - non meno importante - ecosostenibile, visto l'enorme risparmio di carta stampata, grazie alla digitalizzazione di file.

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