Farsi pagare puntuali da freelance? Diritto ma anche necessità

March 18, 2019
Giorgio
Migliora il tuo business

Farsi pagare puntuali è un diritto per chi svolge con dedizione e competenza la sua attività. Vediamo i metodi più efficaci per evitare pagamenti in ritardo e rallentamenti per il proprio business.

Farsi pagare puntuali da freelance? Un diritto, ma anche una necessità
Beesy: la soluzione digitale per la gestione finanziaria dei titolari di partita IVA
La gestione del business delle partite IVA

Farsi pagare puntuali da freelance? Un diritto, ma anche una necessità

Per i freelancer, i liberi professionisti e le piccole imprese fare crescere il proprio business è una stimolante sfida da portare avanti giorno dopo giorno, in un mercato sempre più complesso e dalle dinamiche a volte imprevedibili.

Lavorare in proprio non solo significa mettere in luce i propri talenti e svolgere un'attività ritagliata su misura delle proprie inclinazioni e delle personali aspirazioni, ma vuol dire anche gestire un'attività lavorativa fatta di incombenze burocratiche, di adempimenti fiscali e di scadenze da rispettare.

Farsi pagare puntuali è un diritto per chi svolge con dedizione e competenza la sua attività professionale. E, al tempo stesso, è una necessità.

Dopo aver visto negli articoli precedenti come aumentare il proprio fatturato e come trovare più clienti, vediamo ora i metodi più efficaci per evitare pagamenti in ritardo e rallentamenti alla crescita del proprio business.

Ricevendo pagamenti precisi e puntuali, infatti, ci si garantisce la liquidità necessaria per fare fronte ai sempre più numerosi impegni finanziari connessi al proprio business. Da qui l'importanza di individuare e di disporre di soluzioni, soprattutto digitali, che rendano il processo di fatturazione e pagamento più puntuale e snello.

Quotidianamente i liberi professionisti e i piccoli imprenditori si vedono costretti a tenere traccia delle entrate e delle uscite e dello stato delle fatture: monitorare i flussi di cassa e l'andamento delle uscite tributarie e contributive è un'attività complessa che richiede tempo ed impegno e che molto spesso esula dall'ambito delle competenze e delle conoscenze del lavoratore autonomo.

In realtà, ogni libero professionista, in quanto artefice del proprio successo e responsabile del proprio futuro lavorativo, dovrebbe essere in grado di occuparsi a 360 gradi della sua attività, anche quando si tratta di transazioni bancarie e finanziarie, di contabilità e della gestione delle fatture.

Ma è altrettanto vero che farsi carico di tutti questi impegni e muoversi nei meandri di una burocrazia cervellotica può trasformarsi in un secondo lavoro, con un conseguente e non trascurabile dispendio di energie mentali che equivale a tempo sottratto al proprio lavoro, ai propri interessi e alla propria crescita professionale.

Da questo punto di vista, diventa essenziale trovare degli strumenti che semplifichino la gestione del business e che rendano puntuali gli incassi.

La gestione del business delle partite IVA

Per le partite IVA fare impresa significa occuparsi di:

  • fatture
  • pagamenti
  • banking
  • contabilità

Per quanto riguarda la fatturazione, l'emissione delle fatture impone di distinguere tra fatturazione tradizionale e fatturazione elettronica.

Inoltre, particolare attenzione deve essere riservata al profilo fiscale ai fini IVA, distinguendo tra regime standard con IVA, regime forfettario, regime dei minimi e i casi di applicazione della ritenuta d'acconto in fattura.

Da tenere in considerazione sono anche le situazioni in cui deve essere emessa una nota di credito e i casi in cui le fatture sono esenti da marca da bollo.

Passando ai pagamenti, nell'ottica della puntualità degli incassi può essere utile accettare di essere pagati con un link ed inserire nelle fatture la possibilità di pagare con carta o tramite portafoglio elettronico.

Da non trascurare è il banking, ovvero la gestione del conto corrente legato alla propria attività.

Spesso sapere chi ci ha pagato richiede il controllo manuale tra conto corrente e fatture emesse.
Ecco perché l’ideale è avere conto corrente e fatture sincronizzati in un'unica piattaforma, in modo da avere una visione chiara dell'andamento dell'attività e monitorare i flussi di cassa sapendo in tempo reale se i debitori hanno pagato.

E aspetto non certo ultimo per importanza, dal punto di vista contabile i liberi professionisti e i piccoli imprenditori devono ottemperare ai rigorosi adempimenti fiscali previsti per il regime ordinario e per quello forfettario.

Tenuto conto di tutte queste incombenze, come si può operare al meglio?

Beesy: la soluzione digitale per la gestione finanziaria dei titolari di partita IVA

I problemi di chi fa impresa in Italia sono molteplici ed esistono diversi attori che propongono soluzioni verticali per area tematica.

A differenza di questi, Beesy nasce come soluzione trasversale per la gestione finanziaria e mette in correlazione tutti i principali aspetti di chi decide di mettersi in proprio.

Beesy è pensata per i liberi professionisti che vogliano farsi pagare puntuali e che desiderino gestire - online e attraverso un'unica piattaforma - contabilità, banking, fatture ed incassi.

L’obiettivo? Quello di essere effettivamente in grado di rispondere alle esigenze dei titolari di partita IVA che necessitano di una soluzione completa che li aiuti sia nella gestione dell'attività lavorativa e che sia di supporto in materia di amministrazione, tasse e servizi bancari e finanziari.

Con Beesy è, infatti, possibile:

  • creare, gestire e trasmettere le fatture in formato analogico ed elettronico
  • caricare su queste piattaforme i documenti passivi e ricevere le fatture passive in formato elettronico
  • conservare in formato digitale le fatture elettroniche inviate e ricevute
  • archiviare dati e documenti
  • connettere il proprio conto corrente controllando e gestendo entrate e costi

Beesy permette ai freelancer di visualizzare in modo intuitivo i propri flussi di cassa in tempo reale grazie a diverse funzionalità:

  • sincronizzare conto corrente e fatture in un'unica piattaforma
  • monitoraggio automatico delle entrate, delle uscite e dello stato delle fatture
  • creazione, ricezione e conservazione di  fatture e eFatture personalizzate
  • creazione di fatture semplice ed intuitiva con possibilità di personalizzazione con il proprio logo
  • ricezione ed invio di pagamenti
  • verifica dell'andamento dei cash flow e delle imposte
  • supporto fiscale da professionisti associati a Beesy, grazie al pacchetto Fiscal

Per ulteriori informazioni su Beesy, scopri il nostro sito oppure lascia un tuo commento e continua a leggere i nostri articoli 👇🏼

caricamento

Potrebbero interessarti...

Iscriviti alla newsletter di Beesy e ricevi consigli settimanali su come far crescere il tuo business

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Beesy S.r.l. | Via Alserio 20, 20159, Milano, Italia
P.IVA: 10348740969 | N° REA MI 2524928 | Capitale sociale € 15.250 (i.v.) | beesy-srl@legalmail.it