Le 3 basi fondamentali per il successo della tua startup

June 17, 2019
Federica
Avvia il tuo business

Quali sono le tre cose più importanti per porre le basi di una startup di successo? Scopriamole insieme in questo articolo.

3 basi fondamentali per lanciare una startup di successo
1. Conosci il tuo mercato
Incrementa le tue chance di successo
3. Tieni d'occhio i tuoi numeri
2. Crea la tua vision

3 basi fondamentali per lanciare una startup di successo

Ognuno di noi, quando ha un’idea di business, pensa di avere l’idea del secolo. Ma come ben sappiamo, c’è una grande differenza tra avere una grande intuizione ed essere in grado di eseguirla e portarla al successo.

Basta guardare i tassi di fallimento delle startup per capire che l’execution è un momento fondamentale che determina il successo o meno di un progetto imprenditoriale.

Dopo aver visto i 5 passi per avviare una startup innovativa di successo e Come trovare investimenti per la propria startup, oggi vediamo le 3 basi fondamentali per il successo di una startup.

Incrementa le tue chance di successo

Abbiamo già parlato dell’importanza di avere un team affiatato e con competenze differenti, questo perché avere una varietà di prospettive e background professionali all’interno di un gruppo di lavoro permette di avere una visione più completa e di non fermarsi alle prime supposizioni.

Anche una buona gestione finanziaria è un elemento fondamentale per il successo di un business.
Gestire correttamente le risorse finanziarie dell’attività permette di mantenerla in salute e raggiungere con maggiore velocità e chiarezza i risultati pianificati.

Fatture, fatture elettroniche, monitoraggio delle spese e banking possono essere aspetti complessi che implicano difficoltà e perdite di tempo. Gestirli tutti in un unico tool come Penta è sicuramente un ottimo punto di partenza per ridimensionare il tempo speso per la burocrazia e avere più energie da dedicare al proprio business.

Ma queste non sono gli unici aspetti importanti per far crescere il tuo business, ecco le 3 basi fondamentali da cui partire per far scalare la tua startup:

1. Conosci il tuo mercato

Quando si è “innamorati” della propria idea, il rischio è sempre quello di perdere di vista le opportunità e le dinamiche del mercato.

Oltre ad essere esperti del proprio servizio o prodotto, è fondamentale guardarsi intorno e rimanere aggiornati su cosa sta accadendo nel mercato e su come si stanno muovendo i principali competitor.

I founder con una profonda conoscenza del proprio settore e mercato sono tipicamente più reattivi alle opportunità, conoscono meglio i bisogni dei propri clienti e il panorama competitivo e ciò li rende molto più credibili agli occhi degli investitori.



2. Crea la tua vision

Quando le cose inizieranno a farsi difficili, solo gli imprenditori che hanno una grande passione per ciò che fanno e una chiara roadmap per raggiungere i propri obiettivi riescono a proseguire.

Una vision chiara infatti è la benzina che muove l’imprenditore, i founder e il managing team di un’azienda. La vision è ciò che permette di osare, di insistere e di proseguire con determinazione verso il successo.

La vision inoltre getta le basi di una forte cultura aziendale la quale crea uno spirito e un comportamento condiviso all’interno del team della startup.

3. Tieni d'occhio i tuoi numeri

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, avere una chiara visione dell’andamento del proprio business (fatture, spese, pagamenti) è fondamentale per mantenere la propria attività in salute e conquistare partnership, investimenti o qualsiasi altra opportunità per crescere.

Un tool che possa integrare tutte queste informazioni rendendole visibili in ogni momento in modo chiaro e intuitivo è sicuramente un supporto importante per evitare perdite di tempo e avere sempre consapevolezza dei propri numeri.

Penta nasce proprio con questa missione, integrando in un’unica piattaforma tutte le principali funzioni necessarie per gestire al meglio il tuo business:

Avere un’idea innovativa è il primo step per portare il tuo business al successo, ma non può essere l’unico chiave di successo.

Conoscere il proprio mercato, creare una vision e tenere d’occhio i propri numeri sono sicuramente le basi su cui porre la crescita della tua attività.

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